Come Essere Felici?: La meditazione

Nel post precedente ho spiegato cos’è la concentrazione, ma come ti avevo detto, essa da sola non basta, per far si che quella sensazione di felicità non ti scappi, devi anche imparare a meditare! 🙂

La meditazione è stata inventata secoli fa in oriente quale forma di rilassamento per il corpo, gli orientali avevano capito che cercando di fermare tutte le funzioni corporali e riducendo al minimo gli sforzi che consumano energia il corpo ne traeva un beneficio.

Stare seduti, respirare lentamente, e concentrarsi interamente sul proprio respiro, serviva a svuotare la mente, a cancellare i pensieri superflui ed a raggiungere la serenità!

In sostanza hanno quindi realizzato un modo per smettere di pensare, replicabile da chiunque, ed è così che sono nate le forme di meditazione come lo yoga.

Qual è la buona notizia? che sfruttando la meditazione, abbiamo un modo potente per raggiungere la serenità.

Vi sono 2 tipi di meditazione:

1) Meditazione Riflessiva

2) Meditazione Ricettiva

La prima ha lo scopo di focalizzare la tua attenzione in maniera volontaria, verso un’oggetto come ad esempio una particolare sensazione, o qualcosa che vorresti avere.

La seconda ha lo scopo di focalizzarti sull’assenza di pensieri , e permetterti così raggiungere uno stato di consapevolezza senza pensieri.

Tutte e 2 le meditazioni vanno bene, tuttavia io ti spiegherò come praticare quella ricettiva, in quanto è quest’ultima che ti permette di creare il vuoto mentale, che ti serve per apprezzare appieno della tua felicità 🙂

Banalmente, per meditare, basta cercare un posto tranquillo ed isolato, sedersi a gambe incrociate, chiudere gli occhi e respirare lentamente, ripetendo mentalmente un mantra.

(Un mantra è una frase da poter ripetere in continuazione, in tal modo concentrandosi, il cervello è tenuto occupato, e non ha modo di generare pensieri superflui, capisci perché nel precedente articolo dicevo che erano la stessa cosa? Sorriso)

potete scegliere qualsiasi mantra, un mantra che vi consiglio io è:

“io sono qui, va tutto bene,io sono felice, va tutto bene”

è fondamentale che il mantra sia positivo, così avrà un effetto positivo anche sull’inconscio rendendoti più ricettivo al cambiamento che stai cercando di ottenere da te stesso 🙂

Ricorda di meditare in modo costante, bastano anche 10 minuti al giorno, a patto che tu lo faccia tutti i giorni, puoi anche meditare di tanto in tanto se vuoi, ma è meditando ogni giorno che riuscirai ad ottenere dei risultati, non dimenticarlo 🙂

Faccio una precisazione:

Sono stati scritti tantissimi libri e ci sono molti corsi, su come praticare quest’antica arte, quello che ho scritto è soltanto per farti capire a cosa serve ed in linea di massima come praticarla, poi sarai tu a decidere se o meno approfondire quest’argomento!

Paolo

Un pensiero su “Come Essere Felici?: La meditazione

Lascia un commento